Occuparsi di Search Engine Optimization (o SEO) è una strategia fondamentale per qualsiasi sito web ma lo diventa ancor di più per un e-commerce, che desidera aumentare la propria visibilità e far crescere il proprio business online. Un sito ben ottimizzato è infatti più facile da rintracciare per gli utenti, sia che cerchino specifici prodotti o servizi sul web o meno, permettendo così di emergere tra la concorrenza e attrarre potenziali clienti. Scopri di più sulla SEO per ecommerce e su come implementarla al meglio con i consigli dell’advantè crew!
SEO On-Page per Ecommerce
La SEO per ecommerce rappresenta una delle strategie di marketing più potenti a livello organico: a differenza del digital advertising, che richiede investimenti continui, la SEO offre un posizionamento organico a lungo termine, che può portare traffico rilevante al sito senza dover pagare per ogni click. Essere tra i primi risultati di ricerca nelle SERP per delle chiavi di ricerca rilevanti al business aumenta la probabilità che il tuo negozio online venga visitato, incrementando quindi le vendite.
Per ottenere simili risultati esistono diversi tipi di attività e tecniche da implementare e accompagnare a diverse strategie di vendita. In primis, quelle che riguardano la parte di ottimizzazione SEO di tipo on-page, operate direttamente sulle pagine web e sulle loro componenti principali. Essa si suddivide in attività di SEO semantica e SEO tecnica.
SEO semantica per Ecommerce
È quella che identifica e utilizza in modo consapevole le parole chiave più rilevanti per le schede prodotto e le pagine di categoria, ad esempio. Esse possono essere brevi (da una a tre parole, come “scarpe da donna”) oppure di long-tail (vere e proprie frasi, come “scarpe da ballo con tacco rosso”) che, nonostante abbiano generalmente un volume di ricerca medio mensile inferiore, sono estremamente specifiche, e portano a tassi di conversione più elevati.
In entrambi casi, per essere efficaci le keyword dovrebbero riflettere le principali caratteristiche del prodotto, includendo ad esempio informazioni come marchio, modello, colore, altre specifiche distintive che portino l’utente sulla pagina adatta alla sua ricerca.
Detto questo, è necessario aggiungere che l’ottimizzazione on-page non può trascurare la cura degli elementi visivi e testuali delle schede prodotto: le immagini devono essere associate a nomi di file esaustivi, ma al tempo stesso brevi e focalizzati sulle chiavi di ricerca, mentre i testi devono essere strutturati in maniera chiara e gerarchica con meta tags e headers ben organizzati per una facile leggibilità e comprensione da parte del pubblico e dei motori di ricerca.
SEO tecnica per Ecommerce
Oltre alla SEO semantica, è fondamentale occuparsi di SEO tecnica, che invece riguarda la struttura del sito e il suo backend. Un e-commerce ottimizzato deve avere URL efficaci, cioè brevi, ma adeguatamente descrittive da contenere le KW principali del prodotto, per permettere alla pagina di essere rintracciata facilmente nel web.
Anche la velocità di caricamento delle pagine (pagespeed) è, tuttavia, un fattore cruciale: ottimizzarla, riducendo il peso delle immagini e massimizzando i file CSS e Javascript, migliora l’esperienza utente e il ranking SEO.
Inoltre, implementare uno schema di markup dei prodotti, delle loro recensioni, dei prezzi e delle disponibilità in stock, aiuta Google a comprendere meglio il contenuto delle schede, migliorandone la visibilità nelle SERP attraverso i rich snippets (frammenti di informazioni arricchiti che appaiono nei risultati di ricerca di Google, includendo dettagli riguardanti i prodotti, come recensioni, immagini o prezzi), che rendono i risultati di ricerca più attraenti anche per gli utenti.
SEO Off-Page per Ecommerce
Accanto alla SEO on-page, la SEO off-page si riferisce, invece, a tutte le attività svolte all’esterno del proprio sito web che contribuiscono comunque al miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca. La strategia principale in questo ambito è la link building, che consiste nell’ottenere backlink da siti autorevoli di settore, che migliorano il ranking Google del tuo e-commerce.
Le recensioni e le testimonianze dei clienti sono altrettanto importanti: influenzano gli acquisti e rappresentano un segnale di affidabilità della tua azienda anche per i search engines. Infine, una presenza attiva sui social media può aumentare la visibilità del brand e generare traffico indiretto al sito.
User Experience e SEO
La SEO per Ecommerce non riguarda solo l’aumento della visibilità, ma anche il miglioramento dell’esperienza utente. Un negozio virtuale con una navigazione intuitiva e un processo di checkout semplice e veloce non solo riduce il tasso di abbandono del carrello, ma incentiva anche le conversioni. Inoltre, con il crescente utilizzo dei dispositivi mobili, è essenziale che il sito sia mobile-friendly, facile da navigare anche da smartphone e tablet.
Monitoraggio e analisi
Monitorare regolarmente i principali KPI (Key Performance Indicator) del proprio negozio online, come il tasso di conversione e il tasso di abbandono del carrello, i prodotti e le pagine maggiormente visualizzate, consente di carpire l’efficacia della propria strategia SEO per Ecommerce e ottenere insights preziosi per identificare dove intervenire a migliorare l’ottimizzazione della propria piattaforma.