Nell’era digitale odierna, la quantità di informazioni e stimoli disponibili online è cresciuta a dismisura, spinta dall’utilizzo sempre più diffuso di piattaforme come app e social media, oltre che, ovviamente, i motori di ricerca. Un sovraccarico informativo che ha portato ad un’attenzione degli utenti sempre più breve e dispersiva, rendendo la cattura dell’interesse del pubblico una sfida significativa per queste piattaforme, le quali devono competere di continuo con la miriade di alternative offerte dai concorrenti.
In un contesto simile, gioca un ruolo cruciale l’ottimizzazione della User Experience (UX), sempre più indispensabile per attrarre la curiosità del target e portarlo a compiere un acquisto sul proprio shop online.
Cos’è la User Experience
Definizione di UX
La User Experience di un sito web, spesso abbreviata in UX e detta in italiano Esperienza Utente, è un aspetto cruciale per la progettazione di una piattaforma di successo. Essa si riferisce all’interazione complessiva dell’utente con un portale online – che sia un sito, un’app o una piattaforma e-commerce – e include le emozioni, le percezioni e i comportamenti che quest’ultimo ha durante la navigazione, andando quindi ben oltre il solo concetto di ottima fruibilità e usabilità di sistema.
Pertanto, comprendere la sua importanza e come implementarla correttamente, può fare la differenza tra un sito che converte e uno che, invece, “fallisce”, a causa di utenti frustrati per una navigazione non ottimale e alti tassi di abbandono delle pagine.
Componenti della UX
Per offrire un’esperienza ottimale, la UX si basa su alcuni elementi fondamentali, che necessitano di particolare cura.
Innanzitutto l’usabilità. Un sito web deve essere facile da navigare, permettendo agli utenti di raggiungere i propri obiettivi – come la ricerca e l’acquisto di prodotti/servizi – in maniera facile, veloce, soddisfacente.
In secondo luogo, è importante garantire a ogni categoria di utente la massima accessibilità, consentire cioè l’uso del sito a tutti gli utenti nel web, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità e dal dispositivo utilizzato.
Un sito web è, inoltre, considerato in grado di garantire ai propri utenti una UX ottimale, quando è interattivo e coinvolgente, capace di rendere la ricerca tra le sue pagine, un processo fluido e piacevole, ottenuto con un design dell’interazione ben realizzato e grazie a un’architettura dell’informazione logica e comprensibile. Cioè una struttura e organizzazione dei contenuti che aiuta gli utenti a trovare rapidamente ciò che cercano, aumentando la probabilità di conversione.
Vantaggi di una buona UX
Una User Experience di un sito web sapientemente orchestrata, garantisce 3 importanti vantaggi:
- Miglioramento della soddisfazione dell’utente
Dare vita a esperienze coinvolgenti che risultino positive agli occhi degli utenti, porta gli stessi a tornare sul sito, a raccomandarlo ad altri e a fidelizzare con il brand, creando un passaparola favorevole alle conversioni. - Aumento della conversione e delle vendite
Una UX ben progettata, con percorsi utente ottimizzati, facilita gli acquisti di prodotti e le iscrizioni a servizi, evitando difficoltà di caricamento e quindi alti tassi di abbandono delle pagine. Questo si traduce in un miglioramento significativo delle metriche di conversione, ottenuto grazie a un’esperienza di navigazione fluida e intuitiva. - Efficienza operativa
Un sito che offre una buona UX, riduce il carico sul supporto clienti e le richieste di assistenza, poiché gli utenti possono risolvere i propri problemi in autonomia. La conseguenza è un risparmio di tempo e risorse per l’azienda, che normalmente impiega in tale attività.
Applicazioni nel Marketing
L’importanza della User Experience non si esaurisce solo alla volontà di garantire all’utente in Internet, un’esperienza ottimale sul proprio sito. Essa rappresenta un asset cruciale per le aziende online, che rende le loro strategie di marketing ancora più efficaci.
UX e UI
La cura di UX e UI (User Interface) è fondamentale per il successo del marketing aziendale. Un design attraente, unito a un’esperienza utente ottimale, migliora l’efficacia delle campagne, quindi la visibilità e le conversioni.
UX e SEO
La UX ha anche un impatto diretto sulla SEO (Search Engine Optimization). I motori di ricerca premiano siti che offrono una buona esperienza utente, migliorando il loro posizionamento nelle SERP (Search Engine Results Pages).
UX e Ads
Un’ottima UX aumenta l’efficacia delle campagne pubblicitarie. Annunci che traghettano gli utenti su pagine dalla navigazione soddisfacente, hanno maggiori possibilità di generare conversioni e ridurre i tassi di rimbalzo.
Le sfide della UX
Implementare una UX efficace non è sempre semplice. UX Designer e aziende online possono trovarsi a dover fronteggiare alcune sfide.
- Sfide comuni
Molto spesso le aziende, specie le PMI che si approcciano per la prima volta al mondo dell’online, hanno scarse conoscenze in merito, poca resistenza al cambiamento, ma anche un budget e risorse di gestione limitate, che possono finire per ostacolare la realizzazione di un design per l’esperienza utente ottimale. - Soluzioni e Best Practices
Le sfide comuni possono senz’altro porre un freno al lavoro degli UX Designer ma si può combattere la resistenza al cambiamento coinvolgendo tutti gli stakeholder chiave nel processo di design ed educando il team aziendale sull’importanza che l’UX riversa sulle vendite e altri benefici a lungo termine.
Solo comprendendo a fondo l’importanza di implementare sul proprio sito web o e-commerce un’esperienza utente ottimale, facendosi supportare da esperti di design, è possibile realmente implementare le performance del proprio negozio online, vendendo e fidelizzando gli utenti come mai prima d’ora.