Nel design digitale sono spesso, erroneamente, utilizzati in modo intercambiabile, pur indicando in realtà due leve di comunicazione online ben distinte. Stiamo parlando di User Interface (UI) e User Experience (UX) che si rifanno, in ordine, all’importanza di creare un sito visivamente comprensibile, facile da navigare e bello da vedere, per migliorare l’esperienza di chi lo visita, con la possibilità di trasformare semplici utenti in clienti reali del tuo sito web.
Cos’è la User Interface (UI)
Ne fanno parte elementi come:
- Bottoni;
- Menù;
- Icone;
- Layout.
Cos’è la User Experience (UX)
- Usabilità;
- Accessibilità;
- Esperienza soddisfacente.
Componenti della UI
Per fornire all’utente un’esperienza visivamente coerente, una volta che atterra sul proprio sito web, la UI si avvale di alcune componenti di design.
Elementi visivi
L’attenzione è posta al design di bottoni, menù, icone del sito, in modo tale che ogni elemento utile all’utente, sia progettato in modo chiaro e intuitivo, per una navigazione piacevole. Allo stesso modo, la scelta consapevole della font dei testi e della palette colori delle pagine, aiuta la leggibilità, quindi l’accessibilità di prodotto.
Layout e struttura
La cura attenta del layout e della struttura della UI include una disposizione attenta dei contenuti, ritrovabili dall’utente in poco tempo e senza difficoltà.
Reattività e animazioni
Infine, è importante dare attenzione anche alla reattività e alle animazioni presenti sulla UI, che contribuiscono, alla pari degli elementi sopra citati, a implementare l’interattività e fruibilità di prodotto, rendendo la navigazione più fluida e piacevole e fornendo risposte visive agli input esterni, con l’utente più coinvolto e propenso a compiere azioni concrete.
Componenti della UX
Una UX è efficace quando fornisce agli utenti un’esperienza indimenticabile, sfruttando elementi come:
Ricerca e Analisi dell’Utente
Analizzare i comportamenti e le aspettative degli utenti target, creando personaggi e scenari, aiuta a progettare siti in grado di rispondere realmente alle loro esigenze.
Progettazione dell’esperienza
Ottimizzare i flussi di lavoro e i percorsi utente dell’e-commerce, prototiparne e testarne con persone reali le funzionalità, è utile a identificare e risolvere eventuali problemi, per migliorare la UX.
Feedback e interazione
Raccogliere feedback dagli utenti e attivarsi per il miglioramento continuo del sito in base ai dati raccolti, è cruciale per una UX ottimale.
Differenza tra UX e UI
Dalle loro caratteristiche e obiettivi emerge quindi la verità della considerazione fatta all’inizio: UX e UI non sono la stessa cosa e differiscono per…
- Focus e obiettivi
Mentre la UI si concentra sull’aspetto estetico e sulla funzionalità visiva del sito, la UX si preoccupa di offrire all’utente un’esperienza complessiva ottimale.
- Processo di design
La UI riguarda il design grafico e interattivo, mentre la UX include anche ricerca, prototipazione e testing per assicurare la fruibilità del sito o piattaforma.
- Ruoli e competenze
Due mondi diversi che chiamano quindi in causa professionisti differenti. Gli UI Designers sono esperti in grafica e design visivo, mentre gli UX Designers sono abili nella ricerca e nell’analisi del target, nonché nella prototipazione.
User Experience e User Interface: perché sono legate?
Quando UX e UI lavorano in sinergia, il risultato è un sito web capace di attrarre e fidelizzare gli utenti, generando conversioni.