Nel mondo del marketing digitale odierno è facile perdersi tra inglesismi e termini tecnici: ad esempio, tra Search Engine Optimization (o SEO) e Advertising (o ADV online) che, spesso confuse tra loro, sono in realtà strategie complementari. Entrambe mirano a implementare la visibilità e le conversioni del tuo sito web o e-commerce pur utilizzando approcci diversi. In questo breve focus, l’advantè crew esplora le loro definizioni, differenze, i vantaggi e le modalità d’integrazione per una digital strategy efficace.
Definizione di SEO e ADV
Strategie di marketing digitale ben diverse tra loro, ma utilizzabili insieme per migliori risultati di redditività, ecco come funziona la SEO e cosa vuol dire ADV.
SEO: cos’è e perché è importante
La SEO è l’arte di ottimizzare un sito web per migliorare il suo posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca, le cosiddette SERP di Google, Bing, Yahoo. In questo modo, un portale informativo oppure un e-commerce, può aumentare la sua visibilità tra il pubblico mirato, attraendo traffico organico di qualità (cioè veramente interessato all’azienda e a quello che offre), quindi senza utilizzare annunci a pagamento.
SEO on-page e off-page
A seconda delle modalità con cui interviene su un sito web, la SEO può essere di due tipologie: on-page e off-page. Mentre la prima si concentra sull’ottimizzazione di parole chiave, contenuti, meta tags e URL all’interno del sito, la seconda riguarda attività di marketing che, pur essendo esterne al proprio portale, ne migliorano indirettamente la conoscenza e autorevolezza. È il caso della costruzione di backlink di qualità, dell’uso di guest post, oppure della condivisione di contenuti su social media di terzi.
Vantaggi
Perché investire nella SEO? Con un investimento contenuto e la strategia corretta, la SEO consente di migliorare significativamente la credibilità, la reputazione e la notorietà del brand, generando traffico qualificato e duraturo. Il risultato? Un vantaggio competitivo nel lungo periodo.
ADV online: di che si tratta e come valorizzarla
Il termine ADV online, abbreviazione dell’inglese advertising, cioè pubblicità, si riferisce invece a tutte quelle attività promozionali a pagamento (campagne ads), il cui obiettivo è quello di generare visibilità e traffico immediato al sito web.
Tipologie di ADV
Due delle forme più comuni di ADV online sono gli annunci a pagamento su Google Ads e Social Media Ads.
Nel primo caso si tratta di pubblicità che appaiono in cima ai risultati di ricerca di Google o siti partner, così garantendo all’e-commerce immediata visibilità (gli utenti cliccano e guardano molto di più i primi risultati nelle SERP). Mentre le campagne ads, sponsorizzate sulle bacheche dei social media, sono fatte appositamente per raggiungere segmenti di pubblico specifici, in base a dati demografici, interessi e comportamenti inseriti e profilati.
Vantaggi
A differenza della SEO, l’ADV offre risultati immediati in termini di visibilità e conversioni, permettendo di controllare con precisione ogni dato e il budget investito, massimizzando così il ROI. È quindi ideale per campagne promozionali a breve termine, come quelle che sponsorizzano offerte lampo o il lancio di nuovi prodotti, mirate a un pubblico specifico.
Differenze principali
Proprio perché capaci di fare riferimento a due strategie diverse di miglioramento della visibilità online, SEO e ADV implicano differenze anche in ambito di risultati e tempistiche per ottenerli, nonché di modus operandi.
Tempi di risultato.
La SEO è una strategia a lungo termine, con risultati che richiedono del tempo per manifestarsi ma, una volta raggiunti, tendono a essere duraturi.
Al contrario, le Campagne Ads offrono risultati immediati, che sono però temporanei. Infatti, essi cessano una volta che la campagna pubblicitaria e il budget relativo si concludono.
Metodo di lavoro.
La SEO si concentra sull’ottimizzazione on-page e off-page del sito web, per ottenere un buon posizionamento organico.
L’ADV, invece, prevede la creazione di campagne pubblicitarie mirate e persuasive, con un’attenta gestione del budget e un monitoraggio costante delle performance, per migliorare in tempi record la visibilità e le conversioni del sito.
Sinergia SEO e ADS: perché farle coesistere
Combinare SEO e ADV nella gestione del proprio sito o e-commerce, è fondamentale per poter godere dei vantaggi di entrambe le strategie di digital marketing. Utilizzarle insieme significa:
Sfruttare il potenziale di un uso combinato delle parole chiave
Le stesse keywords possono ottimizzare sia i contenuti organici, sia gli annunci su Google e sui social permettendo, in entrambi i casi, di attrarre pubblico mirato. Cioè realmente interessato a ciò che l’azienda offre, poiché quelle sono le stesse parole di ricerca che inserisce nel web per trovare risposta ai suoi bisogni.
Incremento del traffico e delle conversioni
Inoltre, promuovere il proprio e-commerce sia attraverso l’attenzione per la SEO, sia con ADV mirate, aiuta a generare traffico di qualità a lungo termine e ad approfittare anche del boost immediato dato dalle campagne a pagamento.
Ottimizzazione continua
L’analisi dei dati provenienti da SEO e ADV, consente di ottimizzare entrambe le strategie. L’una fornisce infatti insights preziosi per migliorare l’altra e viceversa.