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SEO e SEA: due facce della stessa medaglia

team di marketing prende decisioni di strategia

Diverse. Anzi diversissime. Eppure capaci di lavorare in sinergia per il pieno successo del tuo business online: SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising) sono due strategie di marketing cruciali per permettere al tuo sito web di farsi strada nel ricco panorama delle vendite virtuali. Mentre la prima si concentra sull’ottimizzazione di un sito web per migliorarne il posizionamento organico nei motori di ricerca, la seconda si focalizza sull’acquisto di spazi pubblicitari nelle SERP.

 

Curarle entrambe e imparare ad integrarle nella tua strategia online significa massimizzare la visibilità delle tue pagine, con un conseguente aumento delle conversioni e della reputazione e conoscenza di brand. Scopri cosa sono e come implementarle con i consigli dell’advantè crew.

Cosa sono e le differenze tra SEO e SEA

Sebbene siano entrambe essenziali per migliorare le performance del tuo e-commerce o del tuo sito, SEO e SEA differiscono per definizioni, caratteristiche, metodo di lavoro e tempistiche di risultato.

Ottimizzazione SEO: cos’è?

La SEO è una strategia di digital marketing che mira a ottimizzare un sito web e i suoi contenuti, per ottenere un posizionamento più alto nei risultati organici, quindi non a pagamento, dei motori di ricerca. Essa si divide in SEO on-page, che riguarda l’ottimizzazione di parole chiave, contenuti, immagini, URL e meta tag presenti sul sito web;
e
SEO off-page, che invece fa riferimento ad attività esterne come backlink, guest posting e social media marketing, capaci di dirottare traffico indiretto al sito e migliorare la sua autorevolezza. Pertanto, l’obiettivo della SEO è quello di generare traffico a lungo termine, che porta a risultati di crescita costante della visibilità online e delle conversioni in un arco di tempo duraturo.

Cos’è la SEA?

La SEA, invece, si riferisce all’acquisto di spazi pubblicitari sui motori di ricerca, attraverso l’uso di piattaforme pubblicitarie come Google Ads e Bing Ads per creare campagne pay-per-click (PPC) altamente mirate. Questo permette alle aziende di ottenere visibilità immediata per determinate parole chiave, con annunci posizionati in cima alle SERP, garantendo un aumento immediato del traffico qualificato. Questo processo garantisce una visibilità immediata, ma i cui risultati sono a breve termine e strettamente ancorati al budget investito. Quando quest’ultimo si esaurisce, la campagna s’interrompe e il traffico al sito si fa via via più diradato.

Sinergie tra SEO e SEA

Pur focalizzandosi su due differenti modalità di posizionamento sui motori di ricerca, SEO e SEA sono letteralmente due facce delle stessa medaglia, che tra loro hanno in comune alcuni elementi, come:

 

  • Uso sinergico di parole chiavi. Crea una coerenza che aumenta la rilevanza dei contenuti e migliora il posizionamento tanto degli annunci a pagamento, quanto di quelli organici.
  • Incremento del traffico. Combinando le giuste strategie di SEO e SEA, è possibile ottenere dagli annunci e dalle pagine web un duplice vantaggio. La SEO migliora infatti il traffico organico sul lungo periodo; la SEA è complice di un boost immediato, ottimo per sponsorizzare promozioni e offerte o per conquistare in poche mosse la visibilità in un mercato molto competitivo.
  • Analisi dei dati. Entrambe si focalizzano, inoltre, su un’attenta analisi dei dati e le campagne SEA possono fornire preziose informazioni sulle parole chiave che convertono meglio. Questi dati possono essere utilizzati per perfezionare le strategie SEO, identificando quali termini organici portano traffico qualificato. Allo stesso modo, una buona SEO può ridurre il costo per clic (CPC) nelle campagne SEA, poiché Google premia i siti autorevoli e ben ottimizzati con un punteggio di qualità più alto.

I vantaggi di una strategia integrata

Da ciò emerge come SEO e SEA non siano strategie concorrenti, ma complementari, per il successo di un e-commerce. Utilizzarle insieme significa sfruttare i benefici di entrambe, come:

 

  • La capacità di massimizzare la visibilità online, facendosi largo nei risultati organici delle SERP e anche in quelli sponsorizzati.
  • Una maggiore copertura del pubblico target. SEO e SEA incuriosiscono sia chi cerca soluzioni di prodotto/servizio a lungo termine, sia chi è interessato a promozioni immediate.
  • Un miglioramento delle conversioni e del ROI (Return On Investment). Il traffico al sito è migliore e aumenta le conversioni, con risvolti positivi sulla redditività delle campagne di marketing digitale, quindi sull’attività aziendale nel suo complesso.
 

Domina il marketplace digitale implementando un’ottima SEO e SEA e trasforma in poche mosse semplici visitatori in clienti che acquistano i tuoi prodotti, credono e raccontano l’affidabilità e autorevolezza della tua azienda nel web.

 

 

 

FAQ

La SEO è una strategia a lungo termine, e i primi risultati possono essere visibili dopo 3-6 mesi di lavoro costante. Tuttavia, i benefici della SEO sono duraturi e possono portare a un costante aumento del traffico organico nel tempo.

Sì, la SEA può funzionare per qualsiasi tipo di business, sia che tu venda prodotti fisici, servizi o offra contenuti informativi. Tuttavia, l’efficacia delle campagne dipende dall’ottimizzazione delle parole chiave, del pubblico target e dal budget disponibile.

L’importo da investire dipende dal settore, dalla competitività delle parole chiave e dagli obiettivi della tua campagna. Un budget giornaliero può partire da cifre basse come 10-20 euro, ma per settori competitivi potrebbe essere necessario investire di più per ottenere un ROI significativo.

No, la SEO non può garantire il primo posto su Google. Il posizionamento dipende da molti fattori, inclusa la concorrenza, la qualità del sito, l’autorità del dominio e l’ottimizzazione dei contenuti. Tuttavia, una buona SEO aumenta le possibilità di posizionarsi tra i primi risultati.

Ci sono molti strumenti utili per monitorare le performance di SEO e SEA. Per la SEO, strumenti come Google Analytics, Google Search Console e SEMrush sono ottimi per tracciare il traffico organico, parole chiave e backlink. Per la SEA, piattaforme come Google Ads, Bing Ads, e SEMrush offrono report dettagliati sulle prestazioni delle campagne pubblicitarie.

No, la SEA e la SEO sono tecnicamente separate. Tuttavia, le campagne SEA possono aumentare il traffico immediato al sito, che a sua volta può portare a un incremento dell’interazione con il sito e, indirettamente, contribuire a migliorare l’autorità del dominio nel lungo periodo.

PPC è una forma di pubblicità online in cui paghi solo quando qualcuno clicca sul tuo annuncio. La SEA è una strategia più ampia che include PPC e altre tecniche per acquistare spazi pubblicitari sui motori di ricerca, come gli annunci display. SEA, quindi, è un termine più ampio che include PPC.

Le campagne SEA possono non funzionare per diversi motivi: scarsa selezione di parole chiave, annunci non ottimizzati, target errato o un budget troppo basso. È importante monitorare costantemente le performance e fare aggiustamenti basati sui dati raccolti.

Claudia Serravalle

SEO Specialist

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