Cos’è la SEO?
A seconda delle attività svolte per scalare i motori di ricerca e ottenere maggiore traffico di qualità, le attività di ottimizzazione SEO possono essere di duplice tipologia: On-Page e Off-Page.
SEO On-Page
La SEO On-Page si riferisce all’ottimizzazione delle singole pagine web e delle loro componenti per migliorare l’indicizzazione da parte dei browser. Ne fanno parte:
- SEO Semantica: l’ottimizzazione dei contenuti presenti sul sito, utilizzando parole chiave strategiche, meta tag e header, per creare prodotti ben strutturati, facilmente comprensibili, quindi di qualità e rilevanti, sia per gli utenti che per i motori di ricerca.
- SEO Locale: è una strategia per le aziende interessate a penetrare mercati geograficamente circoscritti. Essa migliora la visibilità del sito web nelle ricerche locali (ad esempio: “ristoranti Roma”, “piscina comunale Milano”, “bar a Torino”).
- SEO Ecommerce: specifica per i negozi online, si concentra sull’ottimizzazione delle schede prodotto e di categoria per migliorare le vendite, sfruttando il buon posizionamento web.
- SEO Tecnica: considera l’ottimizzazione degli aspetti più tecnici del sito, quindi la sua infrastruttura. È il caso della cura posta in elementi come status code, file robots.txt., sitemap.xml, Core Web Vitals (CWV) e velocità di caricamento delle pagine (o Pagespeed).
- SEO Multilingua: è essenziale per le aziende che operano su scala internazionale, alle quali garantisce che i contenuti web non siano solamente tradotti, ma anche ottimizzati in diverse lingue e culture.
SEO On-Page
Di contro, la SEO Off-Page si riferisce a tutte le attività che si svolgono al di fuori del sito web contribuendo a ottimizzarlo, come:
Link Building: consiste nell’ottenere backlink, ossia link provenienti da siti web autorevoli che puntano al proprio sito, fondamentale per aumentarne credibilità e affidabilità sia per i motori di ricerca che per gli utenti. La quantità che la qualità dei backlink e delle menzioni online contribuiscono ad accrescere l’autorevolezza del sito, migliorandone la visibilità e la reputazione.
Velocità del sito: migliorare la Pagespeed, processo essenziale sia per influenzare positivamente il ranking e l’esperienza utente.
Struttura delle URL: realizzare indirizzi brevi, chiari e ottimizzati con parole chiave, rende il sito web più facile da raggiungere e da navigare per utenti e browser.
Come funziona la SEO?
Per capire come funziona la SEO, è fondamentale conoscere i processi che la regolano, ovverosia il crawling, l’indexing, le modalità di ranking utilizzate dai motori di ricerca.
Algoritmi dei motori di ricerca
Google, Bing e Yahoo impiegano complessi sistemi di algoritmi per determinare l’ordine in cui i siti web vengono visualizzati nella SERP (Search Engine Results Page). Questi algoritmi analizzano e valutano numerosi fattori, tra cui rilevanza, autorità e credibilità. Il loro continuo aggiornamento rende fondamentale l’ottimizzazione costante dei siti per mantenere o migliorare la propria posizione nei risultati di ricerca.
Crawling, Indexing e Ranking
Il processo di valutazione da parte dei motori di ricerca inizia con la fase di crawling, cioè quell’attività che prevede l’esplorazione del web con “bot” o “spider” per trovare nuove pagine o aggiornamenti da indicizzare, quindi da archiviare nei database del motore stesso.
Si passa poi alla fase di ranking, in cui i contenuti valutati vengono ordinati e viene determinata la posizione vera e propria all’interno della pagina di risultati di ricerca di una determinata query (domanda di ricerca sottoposta al motore).
Fattori di ranking
I principali fattori di ranking, ovvero quelli che determinano la posizione di un sito nei risultati di ricerca, includono la qualità dei contenuti, che devono essere utili, originali e pertinenti per rispondere alle esigenze degli utenti; una struttura del sito chiara e intuitiva; la velocità di caricamento delle pagine (pagespeed); un’esperienza utente ottimale, in modo che gli utenti possano trovare facilmente ciò che cercano e interagire senza difficoltà.
Se tutti questi elementi sono gestiti con cura, lavorano insieme per migliorare la posizione del sito nei risultati di ricerca, aumentando così la sua visibilità online e attirando più visitatori.
Benefici della SEO
Dopo aver compreso la SEO e come funziona, ecco per cosa è davvero utile:
- Aumentare il traffico organico, consentendo di attirare visitatori al sito in modo naturale e senza dover investire in campagne pubblicitarie a pagamento.
- Migliorare la reputazione e la credibilità, perché un sito ben posizionato nei risultati di ricerca viene percepito come autorevole e affidabile, non solo dagli utenti ma anche dai motori di ricerca stessi.
- Garantire un ROI a lungo termine: investire nella SEO può sembrare impegnativo inizialmente, ma se implementata e curata con attenzione, offre un ritorno sull’investimento sostenibile e crescente nel tempo.
Perché è quindi importante integrare una strategia SEO?
Implementare una strategia SEO per il proprio business online, è fondamentale per emergere in un mondo digitale sempre più vasto e competitivo. Una buona SEO non solo aumenta la visibilità del sito nel web, ma trasforma i visitatori in clienti, così contribuendo al successo duraturo dell’azienda.