Marketing per Hotel

Azienda B2C

marketing-hotel

Il Cliente

Struttura alberghiera situata nel Centro Italia e composta da due importanti Hotel a 4 e 5 stelle.
Il complesso comprende oltre 370 camere ed è situato lungo un tratto di costa che vanta il titolo di “Bandiera Blu d’Europa” dal 2008. Dotata di ogni tipo di comfort: dalle piscine alla spiaggia privata, passando per i campi da tennis, l'animazione e terminando con oltre 15.000mq di parco alberato. La struttura è punto di riferimento per migliaia di turisti italiani e stranieri da oltre 50 anni.

La Sfida

Il cliente era precedentemente seguito da una nota agenzia Google Premium Partner. Dopo alcuni anni di collaborazione tuttavia non si riteneva più soddisfatto delle performance e della strategia in atto. Si è quindi rivolto a noi per ottenere di più dalle campagne Google Ads ed incrementare le conversioni e la qualità dei Lead.In seguito ad un check up delle ads, ci siamo quindi dedicati allo sviluppo di una strategia efficace volta a migliorare ulteriormente il CPA medio.

Alcuni Numeri

-60%

costo di acquisizione (CPA)

+33%

richieste preventivo

-15%

ottimizzazione del budget

I Risultati Raggiunti

Grazie alle attività di ottimizzazione svolte sulle campagne Google Ads e alle attività di CRO (conversion rate optimization) svolte su campagne e landing page, siamo riusciti a ridurre costo di acquisizione del 60% rispetto all’anno precedente e ad aumentare il numero delle conversioni (richieste di preventivo) generate, nonostante la riduzione del budget investito (-15% rispetto all'anno precedente). Il CPA medio è quindi passato da 3,78€ a 1,53€.

2022

google-ads-risultati-hotel

La Strategia

Il primo step, svolto durante il check up iniziale, è stata l'analisi dei dati. Già in questa fase preliminare infatti abbiamo riscontrato la necessità di diverse ottimizzazioni sia dal punto di vista tecnico che strategico. La prima attività una volta avviata la collaborazione, è stata quindi la riorganizzazione del monitoraggio delle conversioni e la configurazione di Google GA4 e Google Tag Manager per il corretto tracciamento sui 5 siti aziendali.
Ci siamo quindi dedicati all'ottimizzazione delle campagne, con particolare attenzione a: parole chiave, termini di ricerca, aggiustamenti delle offerte. Parallelamente abbiamo avviato le attività di CRO: attraverso l'utilizzo di mappe di calore e analisi delle sessioni degli utenti, abbiamo quindi ottimizzato le landing page, conducendo A/B test e test multivariant dei diversi elementi chiave e degli annunci attivi.
Il lancio delle campagne Performance Max, in aggiunta alle campagne Search già attive inoltre, ha portato, fin da subito, ottimi risultati. Questo ci ha permesso di esplorare tutti i canali che Google ci mette a disposizione.
Un altro step fondamentale per l'ottimizzazione delle campagne sono state le modifiche in ottica CRO sulle varie pagine del sito, questo grazie ad un monitoraggio costante delle sessioni utenti e delle mappe di calore.

Le Attività Principali

Digital
Advertising

Conversion
Marketing

Oppure compila il modulo per essere ricontattato.


    Settori di Successo

    Per ogni cliente sviluppiamo un progetto su misura in base alle sue esigenze e agli obiettivi.

    Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency Your Next Agency
    advante-google-business-partner
    logo advantè verticale grigio e rosso
    logo Meta

    Quali sono i tuoi obiettivi?
    Parliamone

    Compila il modulo per essere ricontattato.

    advante-google-business-partner
    logo advantè verticale grigio e rosso
    logo Meta

    Quali sono i tuoi obiettivi?
    Parliamone

    Compila il modulo per essere ricontattato.

    advante-google-business-partner
    logo advantè verticale grigio e rosso
    logo Meta

    Quali sono i tuoi obiettivi?
    Parliamone

    Compila il modulo per essere ricontattato.