Azienda B2C
Centro Odontoiatrico piemontese specializzato in impianti dentali e protesi; si contraddistingue per una costante innovazione in ambito tecnologico e vanta la collaborazione con alcuni dei più rinomati medici odontoiatri di tutta Italia. Il Centro eroga trattamenti odontoiatrici all’avanguardia, con elevati standard etici e qualitativi e con una particolare attenzione al comfort del paziente. Per i pazienti del centro infatti sono disponibili alcuni servizi extra, come il supporto psicologico professionale per superare l’odontofobia (la paura del dentista) e l’organizzazione di viaggio e permanenza per chi proviene da zone distanti e desidera sottoporsi ad un intervento di chirurgia dentale avanzata.
Dopo un iniziale approccio al Marketing online, il Centro aveva accantonato le attività digitali, concentrandosi unicamente sul passaparola. La presenza online era poco curata e priva di una strategia di fondo capace di comunicare i valori aziendali e i punti di forza del Centro. Il sito web, obsoleto e non responsivo, era stato hackerato e presentava centinaia di pagine con contenuti lesivi che, trascurate nel tempo, avevano influito negativamente sul posizionamento organico. Il sito infatti non si posizionava per nessuna parola chiave e l’unico modo per trovare il sito era digitare l’URL nel browser oppure il nome dell’azienda su Google. Tra le problematiche del Centro, vi era inoltre la reputazione online, minata nel tempo dalle recensioni negative lasciate dai competitor.
L’obiettivo era quindi risolvere le criticità individuate durante l’analisi preliminare (problemi di indicizzazione, sito web non resposivo, canali social trascurati), migliorare la reputazione e il brand sentiment e sviluppare una struttura marketing completa, con focus sulla crescita del brand in ambito locale e la generazione di Lead nel settore odontoiatrico b2c.
Grazie al piano marketing attuato, il Centro ha acquisito notorietà e autorevolezza nelle località di maggiore interesse, migliorando notevolmente la propria reputazione e raggiungendo il posizionamento organico in prima pagina per chiavi di interesse su SERP (Search Engine Results Page) geolocal.
L’ottimizzazione del profilo Google Business inoltre, ci ha permesso di migliorare notevolmente la visibilità locale, conducendo ad un netto aumento delle chiamate all’attività. Infine l’attività di lead generation ha portato un ritorno sull’investimento pari al 10x, con un aumento di pazienti interessati a servizi di valore elevato, come gli impianti odontoiatrici.
Lancio del nuovo sito e avvio di una strategia Marketing a 360°, in grado di comunicare i punti forti del Centro e aumentare il numero di contatti interessati.
In seguito ad una preliminare fase di analisi del settore e benchmark dei competitor, siamo intervenuti sul primo aspetto critico per il Centro: il sito web. Abbiamo quindi lanciato il nuovo sito web, moderno e in linea con i trend di settore, curato sia a livello grafico sia a livello di contenuti. La piattaforma è stata ottimizzata in ottica SEO, inserendo Tag Html, meta, dati strutturati, rich snippet e alle funzioni di knowledge graph. In contemporanea con la pubblicazione della nuova piattaforma, siamo intervenuti per correggere i problemi di indicizzazione legati all’attacco hacker.
Lo step successivo è stato l’avvio delle attività sui social media. Abbiamo selezionato come canali principali Facebook e Instagram, con l’obiettivo principale di educare gli utenti circa i servizi odontoiatrici proposti dal Centro e informare sulle attività e le iniziative in corso.
Ci siamo quindi dedicati all’avvio di campagne di digital advertsing con obiettivo lead generation e brand awareness sui network Google Ads e Facebook Ads. Per tutta la durata del progetto ha avuto un ruolo fondamentale l’attività di analisi dei dati e di test&learn, che ci ha permesso di implementare diverse soluzioni e canali per individuare quelli più efficaci e performanti. Data la necessità di sviluppare una strategia efficace a livello locale abbiamo ad esempio testato nuovi strumenti, come le campagne di proximity Marketing su piattaforma di adv Sky Media.
Essenziale è stata l’attività SEO svolta nell’arco dei mesi. Tramite la gestione di un blog di settore, la creazione di contenuti specifici geolocal e una strategia di link building estremamente mirata e capillare infatti, siamo arrivati a posizionare il brand in prima e seconda posizione nella prima pagina della SERP delle città di interesse per parole chiave di rilievo come: impianti dentali, protesi dentale, chirurgia dentale avanzata, impianti dentali all on four…
Da ultimo, abbiamo attuato un’intensa attività di analisi e monitoraggio della reputazione online e brand opinion e siamo intervenuti per ottimizzarla. Una volta ricostruito un quadro completo, individuate le criticità e i punti di forza da valorizzare, abbiamo elaborato una strategia di intervento per la rimozione o la riduzione dell’impatto dei contenuti lesivi.
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