Marketing per IT System Integrator

Azienda B2B

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Il Cliente

IT System Integrator che da oltre 40 anni si propone sul mercato Lombardo come partner e fornitore unico per quanto riguarda i servizi informatici aziendali. Attraverso le competenze maturate nello sviluppo e nella gestione dei sistemi ed un approccio altamente professionale e consulenziale, l’azienda è capace di offrire tecnologia e soluzioni sempre più strategiche.

Servizi e soluzioni informatiche che coprono ed interessano diverse aree di supporto decisionale: dalla Business Intelligence, alla gestione dei flussi di informazione (DMS), dalla sempre più cruciale area di supporto alle vendite (CRM) a quella di gestione di tutti i processi di business rilevanti per un’azienda (ERP), fino ad offrire soluzioni per la sicurezza informatica, servizi di connettività e di gestione di reti LAN/WAN.

La Sfida

La necessità primaria era quella di avviare un processo di trasformazione digitale che comportasse un cambio radicale nella modalità con cui venivano acquisti i lead e i prospect. L’attività doveva essere svolta sfruttando il sito istituzionale basato su piattaforma WordPress, vario materiale tecnico commerciale messo a disposizione e dato a sostegno del reparto vendite e un consistente archivio di case history frutto di 40 anni di esperienza.

I Risultati Raggiunti

Dopo una costante attività in ambito SEO e Digital PR, l’azienda ha acquisito traffico e autorevolezza, posizionandosi nelle SERP (Search Engine Results Page) geolocal del territorio Lombardo, raggiungendo il posizionamento organico in prima pagina per le chiavi di rilevanza del suo settore. Con il continuo affiancamento di una strategia b2b di ABM (account based marketing) e una figura volta al Business Development inoltre, ha aumentato esponenzialmente gli appuntamenti e le opportunità per il reparto commerciale.

Alcuni Numeri

1a

Pagina su Google

+412%

Traffico Organico guadagnato

+300%

Opportunità di business

La Strategia

In seguito ad una preliminare fase di analisi del settore e benchmark dei competitor, abbiamo definito quindi la strategia B2B da adottare e i cardini principali su cui basarla: SEO, Brand Awareness, ABM e Business Development.

La SEO e le attività di Brand Awareness sono state scelte per portare traffico qualificato verso il sito internet, l’Account Based Marketing per analizzare il traffico e rivolgere il messaggio a persone specifiche all’interno di una azienda potenzialmente a target. L’attività di Business Development, seguita da una figura professionale debitamente formata, ha non solo contribuito a migliorare la percentuale di conversione e la qualificazione dei contatti, ma ha permesso di effettuare azioni proattive nella ricerca di potenziali clienti.

La prima fase è stata quindi quella di definire una lista di siti web, portali e blog di settore con cui avviare partnership e su cui basare la strategia di digital PR e brand awareness, fatto ciò ci siamo occupati di tutte le attività operative e dell’ottimizzazione SEO, partendo proprio dal sito internet aziendale, rielaborandone la struttura e l’architettura.

Inoltre a supporto delle nuove pagine di servizio geolocalizzate abbiamo creato un blog di settore, con lo scopo di aumentare il traffico e la permanenza media sul sito. La creazione del blog e di contenuti specifici geolocal infatti, ci ha permesso di raggiungere il target b2b di riferimento e portare traffico qualificato su cui avviare tutte le attività di scoring, analysis e identificazione.

In affiancamento alle attività di ABM, è stata formata su: servizi offerti, caratteristiche, target, filosofia aziendale e sulle leve commerciali che suscitano interesse, una figura di supporto che si è occupata del Business Development. Oltre alla qualificazione dei lead provenienti dal sito internet, infatti aveva il compito di ricercare proattivamente nuovi prospect, non solo aziende in linea con le direttive assegnate e scelte dal cliente quali: settore, numero di dipendenti e fatturato, ma identificare e dialogare con la Buyer persona (in questo caso i C-level dell’azienda con un profilo marcatamente tecnico) con il fine ultimo di organizzare appuntamenti commerciali.

Le Attività Principali

ABM &
Business Development

Search Engine
Optimization (SEO)

Brand
Awareness

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    Settori di Successo

    Per ogni cliente sviluppiamo un progetto su misura in base alle sue esigenze e agli obiettivi.

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