Azienda B2B
Azienda Leader nel settore ICT, specializzata nella fornitura di soluzioni Managed altamente personalizzate. Da oltre 20 anni propone attraverso infrastrutture best-in-class in alta affidabilità una vasta gamma di servizi IT e soluzioni managed tailor made: da Private Cloud a Hybrid Cloud, dalla gestione di applicazioni critiche a soluzioni di business continuity.
Dopo un iniziale approccio al Marketing online, l’Azienda per anni aveva accantonato le attività digitali, concentrandosi unicamente sul passaparola e su una rete di conoscenze offline. La presenza online era scarsa, il sito web non adeguato agli standard di settore e i valori del brand in alcun modo veicolati.
L’obiettivo era quindi sviluppare e articolare una struttura Marketing completa, capace di supportare l’area commerciale, con focus sulla crescita del brand e la generazione di Lead qualificati nel settore b2b.
L’attività svolta ha contribuito a riposizionare l’Azienda sul mercato, migliorando sensibilmente il sentiment nei confronti del brand.
Un lavoro puntuale e mirato, basato sull’osservazione dei dati e la continua ottimizzazione su più fronti, ci ha permesso non solo di incrementare notevolmente il numero di lead e prospect, ma anche di alzare la qualità dei contatti acquisiti. Ciò ha permesso di generare più appuntamenti qualificati e aumentare il valore economico delle offerte emesse.
Lancio del nuovo sito e avvio di una strategia Marketing a 360°, in grado di dialogare con il team commerciale e il reparto tecnico.
In seguito ad una preliminare fase di analisi del settore e benchmark dei competitor, siamo intervenuti sul primo aspetto critico per l’azienda: la percezione del brand. Il marchio veniva infatti percepito come antiquato e non tecnologicamente avanzato.
Abbiamo quindi lanciato il nuovo sito web, in linea con i trend di settore e in grado di comunicare i valori aziendali. Tramite A/B test, analisi del traffico e attività di UX e CRO siamo intervenuti sulle singole pagine di servizio per aumentare i tassi di conversione.
Lo step successivo è stato l’ottimizzazione della piattaforma in ottica SEO e l’avvio di un blog di settore, al fine di evangelizzare, veicolare traffico in target e raccogliere informazioni su potenziali lead attraverso l’attività di Account Based Marketing.
Contestualmente abbiamo avviato una strategia social su LinkedIn, orientata a creare fiducia e conferire una nuova autorevolezza al brand, comunicando i valori e i servizi aziendali, le iniziative offline, case studies e nuove partnership.
Nella fase successiva abbiamo avviato le campagne digital advertising su network Google, Facebook e LinkedIn, con obiettivo Lead Generation e Brand Awareness.
In seguito, nell’ottica di raggiungere più utenti in diverse fasi del funnel e sfruttare al massimo i touchpoint a diposizione, ha avuto quindi inizio l’attività di lead nurtruring e marketing automation, utilizzando case studies di rilievo e materiale creato ad hoc.
In affiancamento a tutte queste attività, è sempre stato operativo il team di Business Development, che oltre a una preliminare qualificazione dei lead, aveva il compito di ricercare proattivamente nuovi prospect, in linea con le direttive assegnate per settore, fatturato, esigenza e disponibilità all’investimento.
Quali sono i tuoi obiettivi?
Parliamone ■
Compila il modulo per essere ricontattato.
Quali sono i tuoi obiettivi?
Parliamone ■
Compila il modulo per essere ricontattato.
Quali sono i tuoi obiettivi?
Parliamone ■
Compila il modulo per essere ricontattato.