Azienda B2C
Centro Fisioterapico con 5 sedi in 4 cittadine della provincia di Monza Brianza. I Centri, dotati di attrezzature all’avanguardia e di un team di professionisti in diversi ambiti, si differenziano sul mercato per l’approccio multidisciplinare e fortemente personalizzato dei loro trattamenti. Un’equipe composta da fisioterapisti, personal trainer e medici specialisti infatti, lavora attuando un continuo confronto per sviluppare un piano efficace e su misura per il paziente. I servizi trattati spaziano dai trattamenti fisioterapici, alle visite specialistiche, fino alle lezioni individuali di pilates e personal training.
Il Centro aveva 4 siti web distinti (uno per ogni località) ubicati su sottodomini del sito principale. Tutti e quattro presentavano già un buon posizionamento per alcune keyword short-tail di interesse.
Su alcuni siti infatti era già stata condotta attività SEO on-site attraverso l’ottimizzazione del codice e utilizzo di Tag Html e metatag, e off-site, tramite link building. Il fatto di avere sottodomini differenti tuttavia, non solo rendeva difficile presidiare le SERP delle 4 città di interesse data l’estrema vicinanza geografica, ma comportava un notevole dispendio di risorse e investimenti. Ogni attività infatti andava replicata per ogni sottodominio, generando un inutile dispendio di energie e denaro.
La sfida iniziale quindi consisteva nel migliorare il posizionamento SEO per i servizi di punta dei Centri, posizionarsi anche per altri servizi secondari e infine, ottimizzare risorse e investimenti. Per farlo avevamo ipotizzato la suddivisione della strategia in 2 fasi principali, più una terza di crescita e miglioramento. Le 3 fasi avevano l’obiettivo comune di mantenere stabile il posizionamento raggiunto da domini e sottodomini e perseguire una crescita continua, nell’ottica di un’ottimizzazione delle risorse.
I contenuti inizialmente distribuiti tra il dominio principale e i 4 sottodomini local dovevano pertanto essere fatti confluire sul solo dominio principale, consentendoci di evitare la presenza di contenuti duplicati e ottimizzare, non solo il crawl budget, ma anche il budget media per l’attività di link building.
Ma a metà del lavoro è accaduto ciò che non potevamo immaginare…
Il data center su cui erano hostati tutti i siti – e i loro backup – ha preso fuoco.
Nessun dato si è salvato e del lavoro portato avanti per anni dal nostro Cliente, non era rimasta alcuna traccia. Il Cliente si è subito attivato, commissionando la realizzazione di un nuovo sito web ad una web agency, ma le tempistiche si sono rivelate decisamente più lunghe del previsto e nel frattempo, tutti i domini sono completamente usciti dalla SERP. Ci siamo trovati quindi in una situazione inaspettata: non potevamo più fare conto sul posizionamento raggiunto nel corso del tempo, ma dovevamo ricominciare da zero.
Grazie alle attività svolte, il sito ha raggiunto la prima pagina della ricerca Google per più di 431 parole chiave geolocal di interesse. Oltre l'80% del traffico sul sito, ad oggi, proviene da fonti organiche.
L’ottimizzazione dei profili Google Business inoltre ci ha permesso di ottenere maggiore visibilità per le diverse sedi, sia sulla Ricerca, sia su Google Maps. Di conseguenza abbiamo assistito ad un picco di chiamate: +30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In generale la strategia SEO attuata ha permesso di ottenere una migliore visibilità e un maggior numero di contatti, ottimizzando tempo e denaro.
Abbiamo ipotizzato una strategia in 3 fasi principali: la prima di analisi e definizione, la seconda di ottimizzazione e infine una terza fase di crescita e miglioramento.
In seguito ad una preliminare fase di analisi del settore, del target e benchmark dei competitor, abbiamo definito una strategia SEO volta a sfruttare l’autorevolezza acquistata dal dominio principale per posizionare all’interno della SERP locale i servizi dei diversi centri fisioterapici.
Il progetto iniziale prevedeva l’ottimizzazione delle pagine esistenti e la creazione di alcune nuove pagine dedicate ai servizi. In seguito al down dei siti web tuttavia, l’attività è risultata nella creazione di oltre 80 nuove pagine con testi, immagini e struttura HTML ottimizzate in ottica SEO. Per ogni pagina sono state svolte le seguenti attività: redazione dei contenuti, definizione URL e permalink; ottimizzazione di tutte le immagini e inserimento metadati per posizionamento sui motori di ricerca. Particolare attenzione è stata posta all’ideazione e allo sviluppo di una rete interna di link finalizzata al corretto posizionamento di tutte le pagine di servizio (generali e locali).
Una volta pubblicato il sito online ci siamo quindi occupati della configurazione di redirect 301 delle pagine già presenti all’interno della SERP, al fine di conservare il posizionamento raggiunto ed evitare penalizzazioni o errori (link rotti e pagine 404).
Contestualmente è stata aggiornata la sitemap presente su Google Search Console per richiedere il crawling del motore di ricerca sul nuovo sito e indicizzare correttamente tutte le pagine esistenti. Parallelamente alle attività sul sito web, ci siamo dedicati all’ottimizzazione dei profili Business di Google, con l’obiettivo di risultare rilevanti all’interno della ricerca geolocalizzata.
Fin dai primissimi giorni dopo la messa online, ci siamo inoltre dedicati al miglioramento del posizionamento tramite attività di link building su blog di settore e testate locali, con l’obiettivo di dare un boost significativo al posizionamento del sito. Una volta ripristinato – anzi superato – il posizionamento antecedente al down dei server, abbiamo proseguito la fase di crescita, ossia con un’attività quotidiana di monitoraggio e analisi dei posizionamenti per parole chiave short tail e long tail di interesse, attuando – ove necessario – azioni correttive e implementando nuovi contenuti volti a presidiare le SERP locali.
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