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Lead Generation: perché la qualità è più importante della quantità

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Sapevi che secondo una recente ricerca, le aziende che acquisiscono Lead di qualità hanno un tasso di conversione del 60% superiore rispetto a quelle che si concentrano sulla quantità? In questo articolo esploreremo il concetto di Lead Generation e perché la qualità dei contatti è fondamentale per il successo delle campagne pubblicitarie.

Cos'è la Lead Generation?

La Lead Generation è quell’insieme di azioni di Digital Advertising che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati a prodotti o servizi della tua azienda. Prima di approfondire le strategie per migliorare la qualità dei contatti, è importante fare una distinzione tra Lead Generation su Landing Page e su Form nativo di Meta.

Landing Page

Utilizzando una Landing Page, riusciamo ad ottenere contatti più informati sul nostro servizio e quindi di qualità maggiore, ma leggermente più costosi.

Form nativo di Meta

Utilizzando il Form nativo di Meta, invece, riusciamo solitamente ad ottenere dei contatti ad un prezzo minore, ma con una qualità leggermente più bassa, più “sporchi”.

Consigli per migliorare la qualità dei contatti

Nel contesto dell’advertising, è fondamentale focalizzarsi non solo sulla quantità, ma anche, e soprattutto, sulla qualità. Ecco alcune strategie che possono aiutarti a migliorare la qualità dei contatti nella Lead Generation.

 

  1. Definisci il tuo pubblico target

Prima di iniziare una campagna di Lead Generation, è essenziale comprendere chi sono i tuoi potenziali clienti ideali. Definisci dettagliatamente il tuo pubblico target in base a criteri demografici, interessi e comportamenti. Questa segmentazione accurata ti aiuterà a raggiungere le persone giuste, scrivere copy migliori e aumentare le probabilità di ottenere contatti di qualità.

 

  1. Crea annunci mirati ed efficaci

Ottimizza gli annunci su Meta assicurandoti che essi siano chiari, persuasivi e incentrati sui benefici che il tuo prodotto o servizio può offrire. Utilizza delle Call To Action chiare per incoraggiare l’interazione e la conversione.

 

  1. Utilizza Landing Page ottimizzate o aumenta le domande nel Form nativo di Meta

Una landing page ben progettata e ottimizzata è fondamentale per la generazione di contatti di qualità. Assicurati che sia coerente con l’annuncio, che riesca a comunicare al meglio i principali benefici e che offra un’esperienza utente intuitiva. Se invece decidi di optare per un Form nativo di Meta, per alzare la qualità dei contatti, ti consiglio di inserire alcune domande specifiche all’interno così qualificare meglio il potenziale cliente.

 

  1. Dai valore

Dobbiamo sempre porci la domanda “perché un potenziale cliente dovrebbe lasciarci i suoi dati?”. Per massimizzare l’interesse e l’adesione dei potenziali clienti considera l’opportunità di offrire un incentivo: questo può essere una videolezione gratuita, una prima consulenza gratuita o uno sconto. Tutto questo lo si fa cercando sempre di comunicare al meglio il benefici che il tuo prodotto o il servizio offre.

 

  1. Segui e valuta i risultati

Monitora costantemente le performance della tua campagna pubblicitaria. Utilizza gli strumenti di analisi a disposizione per identificare quali annunci stanno ottenendo i migliori risultati in termini di contatti di qualità. È importante quindi andare ad ottimizzare, costantemente, tutta la nostra strategia, dalle Meta Ads alla Landing Page, per aumentarne l’efficacia complessiva anche sul lungo periodo.

 

Conclusioni

La qualità dei contatti nella Lead Generation può fare la differenza sul successo, o meno, delle tue campagne pubblicitarie. Mantenendo un approccio strategico e costantemente ottimizzato, potrai migliorare notevolmente la qualità, aumentando le opportunità di conversione e successo per la tua attività. Inoltre, secondo Forrester Research, le aziende che nel tempo creano un dialogo con i propri contatti generano in media il 50% in più di vendite a un costo inferiore del 33% rispetto a quelle che non lo fanno.

Pierluigi Galasso

Digital Advertising Specialist

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