Quando parliamo di social advertising con gli imprenditori emerge sempre una visione molto estremizzata: chi vede questa attività come l’unica strada possibile (quasi magica, a volte) e chi invece la demonizza (“il mio target non sta su Facebook!”). La verità, come spesso accade, sta nel mezzo.
Ma vediamo insieme alcuni dati utili per capire l’importanza del social advertising.
Gli italiani utilizzano ancora i social
Secondo Digital 2023, l’ultimo report condotto da We Are Social su comportamenti e abitudini delle persone in rete, il 74.5% degli italiani utilizza attivamente i social network. Nonostante sia leggermente calato il tempo medio online rispetto allo scorso anno infatti, oltre 44 milioni di utenti continua a trascorrere una media 1 ora e 48 minuti al giorno sui social.
I più utilizzati, dopo Whatsapp, sono Facebook e Instagram, che vantano rispettivamente il 78% e il 73% di utilizzo. Più di nicchia invece TikTok, utilizzato dal 38% delle persone tra i 16 e i 64 anni.
Naturalmente io, con le mie 3 ore di media trascorse su TikTok ogni giorno, non rientro nella statistica 🫠
Sempre secondo i dati di We Are Social, circa il 24% degli utenti scopre nuovi brand attraverso la pubblicità sui social e le persone che dichiarano di cliccare su un contenuto social sponsorizzato sono in aumento del 3,1% rispetto all’anno scorso.
Le piattaforme social rimangono quindi un touchpoint fondamentale nel percorso di conversione dell’utente: sia nella fase di awareness, sia nella fase di consideration.
Social adv e strategie multicanale
Ad oggi rinunciare ad investire sui social significa precludersi la possibilità di scalare la propria strategia di advertising. Dato il livello di saturazione del mercato infatti, non è più pensabile ottenere risultati soddisfacenti limitandosi all’utilizzo di un solo canale.
Una strategia multichannel, in cui ogni azione concorre al raggiungimento dell’obiettivo finale, invece può permetterci di raggiungere i nostri goal sia a livello di awareness, sia a livello di conversione, traendo il massimo dall’investimento.
In questo contesto il ruolo del social adv può essere chiave, grazie ad alcuni importanti vantaggi, propri di questo mezzo.
- Ampia portata e targetizzazione precisa.
Come abbiamo visto, i social media hanno una vasta base di utenti attivi, offrendo un’enorme opportunità di raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Le piattaforme di social media consentono inoltre una targetizzazione precisa, migliorando così la rilevanza delle tue campagne pubblicitarie. - Interazione e coinvolgimento degli utenti.
Il social advertising ti consente di coinvolgere gli utenti in modo interattivo, incoraggiando commenti, like, condivisioni e altre forme di interazione. Questa interazione aumenta l’engagement degli utenti con il brand, creando una connessione più forte e fidelizzando i potenziali clienti. - Amplificazione del brand e visibilità.
Il social advertising ti offre l’opportunità di amplificare la visibilità del tuo brand, raggiungendo un vasto pubblico di potenziali clienti. Grazie alla condivisione virale dei contenuti sui social media, il tuo messaggio può raggiungere un pubblico più ampio rispetto ad altre forme di advertising tradizionali.
Insomma, il social advertising può integrarsi con altri canali di advertising digitale, come la ricerca pay-per-click (PPC) e l’email marketing, creando sinergie e amplificando l’efficacia delle tue strategie complessive.