Blog / CRO per migliorare le performance adv

CRO per migliorare le performance adv

cro-il-segreto-per-migliorare-il-rendimento-campagne-advertising

Nel 2022 la percentuale delle aziende che ha deciso di investire nel digital advertising è salita al 73.3%*, oltre 15 punti percentuali in più rispetto all’ultimo trimestre del 2019, in periodo pre-covid. In media, lo scorso anno sono stati spesi ben 226 miliardi di dollari, solo in social advertising.

Per navigare con successo in un contesto così competitivo è quindi fondamentale sviluppare e portare avanti una strategia digitale incentrata sull’analisi dei dati e sulla costante ottimizzazione. In tal senso, la Conversion Rate Optimization può rivelarsi la chiave di volta per massimizzare i risultati.

In questo articolo, esploreremo quindi l’importanza della CRO e come può migliorare il rendimento delle tue campagne di digital advertising.

Comprendere la Conversion Rate Optimization

Facciamo chiarezza, che cosa intendiamo esattamente quando parliamo di CRO?

Banalizzando, potremmo dire che si tratta del processo di ottimizzazione di un sito web o di una landing page per aumentare la percentuale di visitatori che compiono una specifica azione desiderata, come un acquisto, una richiesta di informazioni o l’iscrizione a una newsletter. 

Fondamentalmente questa attività, parte del conversion marketing, si concentra sull’ottimizzazione dell’esperienza utente, dell’usabilità e dell’efficacia delle call to action  per migliorare il tasso di conversione complessivo.

L'importanza nelle campagne di digital advertising

La CRO gioca un ruolo cruciale nelle strategie di digital advertising. Ecco perché.
  • Massimizzazione del ritorno sull’investimento (ROI): attraverso l’ottimizzazione del conversion rate, è possibile ottenere un maggiore valore dai tuoi investimenti pubblicitari, aumentando il numero di visitatori che diventano clienti effettivi.
  • Riduzione dei costi di acquisizione dei clienti: migliorando la conversione dei visitatori esistenti, puoi ridurre i costi di acquisizione dei nuovi clienti, massimizzando così il tuo budget pubblicitario.
  • Miglioramento dell’esperienza utente: concentrandoti sulla CRO, puoi migliorare l’esperienza degli utenti sul tuo sito web, rendendolo più facile e piacevole da navigare. Ciò porta a una maggiore soddisfazione del cliente e a un aumento delle possibilità di conversione.
Ottimizzazione del percorso di conversione: attraverso questa attività, puoi identificare i punti critici e apportare modifiche mirate per rimuovere eventuali ostacoli che potrebbero scoraggiare gli utenti dall’effettuare l’azione desiderata.

L'importanza nelle campagne di digital advertising

La CRO è un’attività complessa: è analisi, immedesimazione, ipotesi, test e verifica.

Più volte siamo rimasti perplessi analizzando il  risultato di un A/B test. Perché una grande verità del marketing che abbiamo imparato è questa: non sempre ciò che è bello per i nostri standard funziona e non sempre ciò che “da manuale” converte, è davvero efficace.

Definire una landing page efficace solo perché contiene elementi come social proof e elenchi puntati è riduttivo e non funziona. Ci sono sicuramente alcuni elementi fondamentali per una buona pagina di atterraggio, ma ciò che fa la differenza (è che può far impennare il tuo tasso di conversione) sono le modifiche pensate e implementate per il tuo target specifico.

"Never stop testing, and your advertising will never stop improving. "
— David Ogilvy

Insomma…

La Conversion Rate Optimization  è un elemento fondamentale per migliorare il rendimento delle tue campagne di digital advertising. Attraverso l’ottimizzazione dell’esperienza utente e delle conversioni, puoi massimizzare il valore dei tuoi sforzi di marketing e ottenere un ROI più elevato. Non sottovalutare l’importanza della CRO nella tua strategia di digital advertising e sii sempre pronto a testare, misurare e ottimizzare per ottenere risultati ancora migliori.

*Dati di Digital 2023 – We Are Social.

michela garneri

Account manager e co-fondatrice di advantè. Affianca quotidianamente i nostri clienti nella crescita del loro business grazie a strategie di digital marketing su misura e in continua evoluzione.

Leggi di più

Previous
Next

Oppure compila il modulo per essere ricontattato.


    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    Your Next Agency

    advante-google-business-partner
    logo-verticale-completo

    Quali sono i tuoi obiettivi?
    Parliamone

    Compila il modulo per essere ricontattato.